Contest categoria singolo operatore
Setup di stazione

torna alla home page

Allo scopo di massimizzare i collegamenti durante i Contest, ho realizzato il  dispositivo che vado a descrivere.

Il Setup di stazione prevede: un RTX principale con doppio VFO A/B; un RX ausiliario; un computer dove giri un software di contest con la possibilità di chiamata automatica; antenne, almeno tre.

Il dispositivo consente: ascoltare contemporaneamente l'audio dei due RX, con la possibilità di escluderne uno; commutare il RTX principale tra due antenne; isolare il più possibile il RX ausiliario dal RTX principale.

Le antenne trasmittenti, almeno due, dovranno essere il più possibile distanziate dalla terza antenna, anche non risonante, che servirà il RX ausiliario.

Operativamente: mentre il RTX principale tramite il software di contest chiamerà in una frequenza, potremo ascoltare con il RX ausiliario su di un'altra banda per trovare nuovi moltiplicatori; basterà quindi commutare il VFO A/B del RTX principale, la seconda antenna ed effettuare il QSO. Al fine di non sovraccaricare e/o danneggiare il RX ausiliario, perché andremo ad operare in isofrequenza, dovremo spostarne la sintonia o meglio la banda. Nel caso in cui il RX ausiliario sia anch'esso un RTX lo potremo commutare in trasmissione. Terminato il QSO torneremo sulla originaria frequenza di chiamata semplicemente commutando il VFO A/B e la prima antenna.

Clicca con il mouse sulle parti costituenti il dispositivo per leggere la descrizione

Rieti, 24 maggio 2004                                        Giovanni Franceschini